333 ANNI: CARNEVALE DI RONCIGLIONE. CREATIVITÀ ED ENERGIA - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti
333 ANNI: CARNEVALE DI RONCIGLIONE. CREATIVITÀ ED ENERGIA di Stefania Giacomini

Una festa sentita da tutta la popolazione, le vie si riempiono di luci, musiche, colori e sapori: maschere, bande folcloristiche, Ussari, carri allegorici che criticano  anche i vizi della società attuale.I più fortunati   guardano dall’alto della terrazza della canonica di Anna Fendi attentissima ospite e amante di Ronciglione.
La leggenda narra che un capitano degli ussari francesi, di stanza a Ronciglione in difesa dello Stato Pontificio, innamoratosi di una bella dama, per pavoneggiarsi davanti ai suoi occhi sfilò più volte alla testa dei suoi dragoni, dando così origine alla tradizione. .
ll Carnevale di Ronciglione è considerato tra i più antichi dell'Italia centrale e tra i dieci più belli d'Italia.
Nasce dalla derivazione di quello romano rinascimentale e barocco le cui origini sembra risalgano al 1538, quando papa Paolo III Farnese per festeggiare l’investitura del figlio Pier Luigi Farnese a duca di Castro e Ronciglione concesse ai ronciglionesi tre giorni di bagordi e la popolazione non disdegnò affatto
Tanto che si è arrivati al giorno d’oggi. Per quasi un mese Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, Corsi di Gala, maschere, artisti di strada e appuntamenti gastronomici.
Il sindaco Mario Mengoni: “Quest’anno la spettacolarità di questa manifestazione godrà di un valore aggiunto. Possiamo infatti affermare con estremo orgoglio che a fare da sfondo ai numerosi eventi del Carnevale sarà il Borgo dei Borghi 2023, prestigiosa nomina di cui gode la nostra Città dallo scorso aprile 2023. Carnevale è sinonimo di tradizione e al contempo di innovazione. Quest’anno le sfilate dei Corsi di Gala,  saranno rese ancor più spettacolari dalla maestosità dei carri allegorici, frutto del lavoro di grande dedizione e maestria portato avanti da un gruppo carristi specializzato. Le parole chiave sono sempre le stesse: qualità, artigianalità e fantasia, quelle che rendono il nostro Carnevale tra i più belli d’Italia.”

Uno spettacolo sempre nuovo,il grandioso corso di gala  e all'insegna del divertimento.il 28 gennaio, il  4 e 11 febbraio 2024 -
Protagonisti del giovedì grasso il Gran Carnevale dei Bambini e le maschere spontanee,  10 febbraio il Sabato Ghiotto: con la parata di carrozzette ed il pomeriggio gastronomico.
Lunedì 12 febbraio è dedicato  ai Nasi Rossi, con la 124esima Carica (la cosiddetta “pitalata”, con pitali colmi di rigatoni al sugo) e  Gran finale martedì Grasso, il 13 febbraio,
Con la rappresentazione della Morte di Re Carnevale, il corteo funebre, la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte ed il lancio del globo aerostatico, i ronciglionesi salutano il loro amato Re, in attesa del suo ritorno l’anno prossimo.
L’intero programma della manifestazione e info su costi dei biglietti sono disponibili sul sito www.carnevaledironciglione.org e sul sito istituzionale del Comune di Ronciglione.
L'ingresso al percorso cittadino è pari a 7,50 €. Il ticket è giornaliero (biglietto della lotteria del Carnevale in omaggio);
• per i ragazzi fino a 14 anni l'ingresso è gratuito;
• per i gruppi è consigliata la prenotazione (via mail) per usufruire di alcune agevolazioni e l'ingresso più vicino alla zona scarico bus è viale Garibaldi.
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti